mercoledì 15 maggio 2013

ZUPPA CHE PASSIONE!

Buongiorno, oggi voglio parlarvi delle ZUPPE che oltre a fare molto bene e a saziarci mantenendo basse le calorie, possono essere davvero molto molto gustose.

Io abitualmente sia in inverno che in estate faccio le vellutate e quelle che preferisco sono quella di porri e quella di zucca. In inverno poi andiamo matti per il minestrone e per le zuppe di legumi arricchite di orzo e farro.

Vi scrivo brevemente come faccio queste semplici ricette:

VELLUTATA DI PORRI, affetto 2 porri e li metto a soffriggere con l'olio. Dopo qualche minuto aggiungo 4-5 patate e pezzettoni, copro d'acqua e porto a bollore, aggiungo sale e lascio cuocere per un'oretta circa. Allora frullo con il mixer a immersione e appena prima di spegnere aggiungo fontal o galbanino a dadini e lascio coperto qualche minuto.
Servo accompagnata da crostini croccanti.

VELLUTATA DI ZUCCA faccio un soffritto di cipolla sedano e carote e aggiungo una zucca(piccola o una fetta di quella grande, che io preferisco) a dadini e 3-4 patate. Cuocio per un'oretta a frullo ad immersione. Aggiungo fontal o galbanino a cubetti e una bella spolverata di cannella. Servo anche questa con crostini.

Minestrone, non vi devo certo dire come farlo vi voglio solo dare dei consigli che io uso, aggiungo sempre a fine cottura due cucchiai di pesto e servo sempre con dell'olio d'oliva di ottima qualità.

ZUPPE DI LEGUMI sono ottime e  facilissime da fare, al supermercato si trovano i sacchettini già pronti con una miscela di fagioli di vari tipi, lenticchie, fave secche e orzo oppure farro. Costano poco 3€ circa un sacchettino che è ottimo per 5/6 persone.
In commercio ci sono sia quelle che richiedono l'ammollo che quelle a cottura immediata, io preferisco quelle che richiedono l'ammollo perchè una volta cotta i legumi sono più consistenti e meno "pappetta", li metto a bagno la sera  e a pranzo li cuocio con un bel soffritto abbondante di cipolla/sedano/carota e aggiungo sempre delle verdure fresche che ho a disposizione, patate, carote ecc.

Io AMO l'orzo e il farro quindi mi trovo spesso a mangiarli anche semplicemente bolliti, ve ne parlo in #questo post !

Un abbraccio
Cinzia

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dimmi la tua!Anche commenti anonimi senza log in!