mercoledì 15 maggio 2013

La mia PASTA DI TUTTI I GIORNI

Buongiorno, con questo post inauguro ufficialmente la sezione ricette di non cucina!

Come ho già detto in altri post queste sono più IDEE che ricette in quanto sono davvero molto semplici nell'esecuzione ma utili per la nostra fantomatica domanda (Cosa cucino oggi?)

Ecco qui un elenco di primi piatti che amo riproporre per pranzi e cene in famiglia, tutti i giorni!


PASTA AL TONNO, faccio un semplice sughetto di pomodoro con soffritto di cipolla e due minuti prima di scolare la pasta ci aggiungo una scatoletta di tonno a testa, guarda #questopost per i miei consigli sui prodotti da usare. A piacere peperoncino.



PASTA ALLA PORTOGHESE, un semplice sughetto di passata di pomodoro a cui aggiungo appena prima di spegnere il fuoco 2 cucchiai di panna da cucina e abbondantissimo origano. Vedrete che pasta profumata e leggera che vi farà cambiare un pò "dalla solita minestra".




TROFIE ALL'IMPERIESE, da buona ligure non posso non darvi una ricetta con le trofie e questa è facilissima anche se non troppo leggera. Sciolgo una confezione di gongorzola dolce con un filo di latte e a scelta due cucchiai di stracchino. Una volta sciolto aggiungere due cucchiai di patè d'olive di buona qualità e spegnere il fuoco. Vedrete sono meravigliose!



AGLIO OLIO E PEPERONCINO, non c'è bisogno di spiegarvi come farla perchè ognuno ha la sua ricetta, vi dico solo che io amo aggiungere un cucchiaino di pasta di acciughe che la rende più gustosa!




PASTA PAGLIA E FIENO, preferibilmente delle tagliatelle, faccio rosolare la cipolla e poi aggiungo dadini di prosciutto cotto oppure anche speck e lo faccio rosolare, aggiungo i piselli surgelati e solo a fine cottura aggiungo una confezione piccola di panna da cucina.



PASTA ALLO SCOGLIO, io in genere metto cozze, vongole e calamaretti e li faccio cuocere qualche minuto con il fumetto dei gamberi(faccio scaldare le teste in due dita di acqua), all'ultimo aggiungo i gamberi e il prezzemolo.



RISOTTO, con i risotti possiamo sbizzarrirci, io amo fare questi
  • carciofi
  • asparagi e taleggio
  • funghi secchi
  • salsiccia e zafferano
  • zucca(precedentemente bollita a pezzetti e uso l'acqua di cottura per bagnare il riso aggiungendo man mano la zucca)
  • orzotti su #questopost



PASTA CON LE VERDURE, per i miei condimenti per la pasta a base di verdure vai a "curiosarle" tutte su #questopost


Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dimmi la tua!Anche commenti anonimi senza log in!